Professional Scuba School


I CORSI FREEDIVING PSS

Iscrivendoti ad un corso di Apnea hai effettuato il primo passo lungo un sentiero di affascinanti avventure, che ti accompagnerà per tutta la vita in un mondo completamente diverso da quello in cui vivi.
Un mondo sempre nuovo, mai ripetitivo, in cui cambiano le percezioni dei tuoi sensi ed il modo in cui comunichi, ma nel quale potrai dare libero sfogo alla tua voglia di libertà.
Per gli apneisti il mondo sommerso è un vero e paradiso nel quale dimenticare lo stress della vita moderna, immergendosi in una natura ancora libera dagli imbrigliamenti umani.
Insieme al tuo compagno di avventure formerai una squadra perfetta, in grado di superare le prove più impegnative, per ottenere un premio che molti nemmeno immaginano possibile: esplorare un mondo “alieno” che si nasconde a pochi passi da casa.

Come apneista potrai immergerti nei laghi, nei fiumi, nelle grotte sommerse e soprattutto nei mari di tutto il mondo, dalle fredde acque polari alle calde acque tropicali.
In ogni posto farai incontri indimenticabili.
I corsi della linea Free Diving di PSS Worldwide hanno per oggetto un insieme di attività acquatiche che generalmente sono definite con i termini "apnea" e "snorkeling".
PSS con il termine "snorkeling" intende l' attività di osservazione del mondo sommerso dalla superficie, svolta semplicemente nuotando con attrezzature di apnea, con qualche discesa a limitata profondità ("skin diving"), alla portata anche dei principianti.
Con "apnea"  ( free diving ) si indica invece un'attività più impegnativa, svolta a profondità maggiori e che non è quindi limitata alla vicinanza alla superficie.
In ogni caso si tratta di attività svolte in genere per proprio diletto e per questo definite spesso con il termine di "ricreative".
È quindi necessario che PSS Worldwide fissi dei limiti di sicurezza, in grado di definire compiutamente il concetto di "attività ricreativa svolta in sicurezza".
Più si scende in profondità, più diventa difficile gestire le situazioni di emergenza. Inoltre con l'aumento della profondità si deve aumentare il tempo di apnea, facendo crescere i rischi dell' attività.
Per questo motivo sono stati stabiliti i seguenti limiti di abilitazione di profondità relativi a
ll'attività di Snorkeling e Apnea:
• Snorkeling for Juniors: max 1,5 mt.
• Snorkeling: max 2,5 mt.
• Skin Diver: max 5 mt.
• Junior Free Diver: max 8 mt.
• Free Diver: max 10 mt.
• Advanced Free Diver: max 20 mt
• Techinical Free Diving: varia con il corso

SNORKELING
Hai fra 10 anni e ... quanti anni vuoi ?
Non importa se sei più o meno giovane, il programma Snorkeling è il modo migliore per cominciare subito le tue avventure nel mondo acquatico !
Imparerai a esplorare questi mondi fantastici con la massima sicurezza possibile !
Ogni tua avventura acquatica sarà preceduta da un "briefing" con l' istruttore, che ti spiegherà bene come comportarti e ti accompagnerà a conoscere gli strani e affascinanti abitanti del mondo sommerso.
Il programma Snorkeling è un corso introduttivo al termine del quale non viene rilasciato un brevetto.
Tuttavia, dopo avere completato con successo la prima escursione in acque libere, l'allievo potrà continuare il suo addestramento con il corso Skin Diver, vedendo riconosciuto quanto già appreso.
Il nostro corso "Snorkeling" prevede 6 lezioni teoriche della durata di 1 ora e 6 lezioni di esercitazioni in piscina.

CORSO SKIN DIVER 1 LIVELLO
Molti potenziali apneisti non si iscrivono a un corso perché ritengono di non essere sufficientemente preparati nel nuoto.
Non avere timori.
 Sebbene una buona “acquaticità” aiuti molto, per imparare a fare apnea non è necessario essere provetti nuotatori.
Basta che tu sappia nuotare e che non abbia paura di farlo dove non tocchi.
Per questo motivo l’istruttore ti chiederà di superare, prima della fine del corso, tre prove di acquaticità.

Le prove di acquaticità costituiscono solo una delle diverse attività della tua partecipazione al corso SKIN DIVER PSS.
Svolgerai anche moduli di lezioni teoriche.
L’ultimo modulo di teoria è un esame finale scritto, che dovrai superare per poter acquisire il brevetto PSS Skin Diver.
Nel  manuale troverai anche descritte tutte le tecniche che devi eseguire in acqua.

Anche in questo caso ti raccomandiamo di leggere il paragrafo relativo a ogni tecnica prima della sessione in acque delimitate (piscina o baia molto riparata con acqua poco profonda) nella quale l’istruttore ti aiuterà ad apprendere come eseguirle perfettamente.
Sarà cura dell’istruttore assegnarti le letture per la lezione successiva al termine di ogni sessione di teoria o acque delimitate.
Salvo poche eccezioni, apprenderai ogni tecnica in acque delimitate, con la massima tranquillità e sicurezza.
Ma non finisce qui !  Come potrebbe definirsi completo un corso  di Apnea se tu non provassi a eseguire le tecniche apprese in mare aperto o in un vasto lago ?
Per completare il corso Skin Diver PSS dovrai svolgere almeno due escursioni in acque libere.
Questo primo passo verso la profondità è molto importante perché costituisce la base fondamentale sulla quale si costruirà il tuo futuro di apneista.
Superando con successo il corso riceverai un brevetto attestante la tua abilitazione a praticare autonomamente ( ma sempre in coppia ) attività di snorkeling e skin diving con discese fino a 5 metri di profondità.
Il nostro corso SKIN DIVER prevede 6 lezioni teoriche della durata di 1 ora, altrettante sessioni di esercitazioni in piscina e due uscite in acque libere per mettere in pratica le capacità acquisite.
Oltre all’istruttore e allo staff del tuo corso, del team didattico PSS fanno parte, infatti, campioni mondiali di apnea, detentori di record di profondità, esploratori di grotte e di relitti sommersi e molti altri personaggi famosi della comunità subacquea internazionale.
Con PSS avrai l’opportunità di conoscerli personalmente e seguire, se vorrai, la strada da loro intrapresa.


CORSO FREEDIVER II LIVELLO
Nel corso Free Diver migliorerai le tue capacità acquatiche e inizierai a sviluppare tutte le tecniche collaterali (controllo della respirazione, rilassamento e così via) che ti permetteranno di aumentare le tue prestazioni in apnea.
Superando con successo il corso riceverai un brevetto Free Diver PSS, attestante la tua abilitazione a praticare autonomamente (ma sempre insieme a un compagno) attività di apnea con discese fino a 12 metri (40 feet) di profondità, da un'ora dopo il sorgere del sole a un'ora prima del suo tramonto.
Invece se hai fra 12 e 14 anni (compiuti) riceverai un brevetto Junior Free Diver PSS, attestante la tua abilitazione a praticare autonomamente (ma sempre insieme a un compagno più grande) attività di apnea con discese fino a 8 metri (26 feet) di profondità, da un'ora dopo il sorgere del sole a un'ora prima del suo tramonto.
Il nostro corso FREE DIVER prevede 6 lezioni teoriche della durata di 1 ora, altrettante sessioni di esercitazioni in piscina e tre uscite in acque libere per mettere in pratica le capacità acquisite.

CORSO ADVANCED FREEDIVER II LIVELLO
La pratica dell’apnea risale alla notte dei tempi.
Ci sono testimonianze, antiche di migliaia di anni, che raccontano di come l’uomo si sia immerso in apnea, per lo più allo scopo di pescare, ma anche per cercare perle e coralli.

Se ti sei iscritto ad un corso Advanced Free Diver – 3° Livello, certamente anche tu condividi da tempo la passione per questo sport antichissimo, hai già avuto modo di conoscere le tecniche base di praticare l’apnea, migliorando le tue performance.
Iscrivendoti a questo corso dimostri che questa passione ti spinge a impegnarti a livello atletico e sportivo in questa disciplina.
Non importa che tu sia un pescatore o un apneista puro, l’importante è che tu possa affrontare consapevolmente le difficoltà incontrate nella pratica di questa disciplina.
Come apneista sai già prenderti cura delle attrezzature e applicare il sistema di coppia per praticare l’attività in sicurezza, ciò che ti manca è la conoscenza più approfondita dei materiali, delle tecniche di allenamento e della fisiologia umana, necessari per poter raggiungere risultati migliori nelle tue prestazioni sportive.
Il tuo Istruttore PSS saprà come guidarti nell’ approfondire le tue conoscenze e nell’intraprendere un percorso di allenamento che, se seguito con costanza e attenzione, potrà permetterti di raggiungere risultati incredibili.
Gli istruttori PSS ti aiuteranno a sviluppare le tue capacità di apneista, fino a portarti alla pratica consapevole di questa disciplina sospesa a metà tra lo sport e la potenza della mente.
Chi affronta un corso Advanced Free Diver PSS inizia un percorso di allenamento per il corpo e per la mente.
L’abbinamento di sport ed esercizi mentali ti aprirà un mondo di esperienze del tutto nuove ed entusiasmanti, che potrai condividere con i tuoi compagni di immersione e di allenamento.
Il desiderio di perfezionarti in questo sport sarà il vero motore che ti porterà a migliorare nelle componenti base dell’apnea, cioè nella capacità di allungare l’apnea, nella preparazione atletica, nell’istinto, nell’esperienza, ma anche nelle componenti collaterali come la respirazione, il rilassamento e l’efficienza delle attrezzature subacquee.
Se hai uno spirito agonistico probabilmente avrai già partecipato a qualche gara di apnea e avrai certamente capito come ci siano atleti le cui performance vanno oltre ogni aspettativa.
La loro capacità è frutto di un duro allenamento e uno stile di vita rigoroso; nessuno si improvvisa campione neanche in una disciplina cosi istintiva e naturale come l’apnea.
Questo corso ti permetterà di capire come raggiungere questi risultati, ma starà poi a te perseguire negli allenamenti e mantenere uno stile di vita adatto a un apneista puro.
Questo corso si rivolge ad apneisti che possiedono già una buona base tecnica, consolidata soprattutto acquisendo il brevetto Free Diver PSS.
Lo scopo di questo corso è farti capire quale sia il metodo più efficace per migliorare le tue prestazioni individuali e svilupparlo.

Avendo già frequentato un corso Free Diver PSS sei in grado di praticare con naturalezza le tecniche dell’immersione in apnea, ma probabilmente ti manca la capacità di andare oltre le tue capacità innate.
Il tuo istruttore ti guiderà nell’apprendimento dei meccanismi più tecnici che governano la pratica della disciplina, spiegandoti anche le implicazioni fisiche e fisiologiche che sottendono a tali meccanismi.
Dovrai saper padroneggiare molte tecniche, sia di respirazione sia di rilassamento, per poter affrontare un allenamento molto serio in acqua, per fare ciò sarà necessario anche allenarti a casa in queste tecniche.
L’istruttore ti fornirà poi specifiche tabelle di allenamento, che svilupperete insieme durante i moduli di pratica in acqua, e potrà seguirti nei tuoi allenamenti anche dopo il corso, con tabelle personalizzate.
Ognuno di noi ha caratteristiche uniche che lo rendono diverso dagli altri, anche dal proprio compagno di immersione, e quindi gli allenamenti vanno eseguiti passo dopo passo, adattando ogni volta il percorso di crescita alle singole capacità.
Ricordati che l’impegno negli allenamenti durante la partecipazione al corso è basilare e importante, se vuoi vedere progressi nelle tue capacità.
Una corretta alimentazione, inoltre, ti permetterà di gestire al meglio le tue risorse energetiche, prima, durante e dopo l’immersione.
Pur se condotto come corso di gruppo questo programma didattico è sviluppato dall'istruttore centrandolo sulle singole esigenze individuali.
Superando con successo il corso riceverai un brevetto Advanced Free Diver PSS, attestante la tua abilitazione a praticare autonomamente (ma sempre insieme a un compagno) attività di apnea con discese fino a 20 metri (66 feet) di profondità, da un'ora dopo il sorgere del sole a un'ora prima del suo tramonto.
Il nostro corso ADVANCED FREE DIVER prevede 6 lezioni teoriche della durata di 1 ora, 24 sessioni di esercitazioni in piscina e quattro uscite in acque libere per mettere in pratica le capacità acquisite.

ALLENAMENTO
Tutti i nostri corsi per il conseguimento dei brevetti sono affiancati da sedute di allenamento mono o bi-settimanale in base alle esigenze di ogni singolo atleta.
Si tratta di schede tecniche che consolidino i livelli delle prestazioni già acquisite e testino periodicamente i miglioramenti di ciascun apneista.
Ciò permette di perfezionare gesti e acquaticità e di ampliare le proprie conoscenze attraverso allenamenti mirati e all' avanguardia, il tutto completato da uscite in acque libere anche durante il periodo invernale.
L' allenamento corretto è la chiave per migliorare le proprie performance atletico sportive e per mantenere al meglio la forma fisica e mentale di cui questa disciplina necessita.
A questo servono i corsi di mantenimento della S-Life.

Language